VI RACCONTIAMO DI NOI
così tutto è cominciato
L’associazione di volontariato denominata “Compagnia dell’Avellano” nasce nel 2003 da un gruppo di amici che in poco tempo ha aggregato circa sessanta persone di tutte le età per la rappresentazione del musical “Forza venite gente”, in occasione della festa patronale del paese di Cameri, l’8 settembre 2004.
La scelta del nome dell’associazione ha origine da una frase contenuta nella prosa del suddetto musical e richiama una pianta dei nostri boschi e della nostra tradizione, l’avellano o nocciolo, una pianta comune e semplice come i nostri associati, e flessibile come la nostra apertura verso tutti i tipi di arte ed espressione.
La Compagnia è apartitica, senza fini di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale tramite la promozione e la divulgazione dell’arte teatrale e musicale. In particolare si propone di promuovere e mettere in scena rappresentazioni, manifestazioni ed eventi culturali, teatrali e musicali anche in collaborazione con Comuni ed Enti pubblici e/o privati, Comitati competenti e Associazioni di varia natura, nella convinzione che l’utilizzo di espressioni culturali sia strumentale alla lotta al disagio giovanile e un positivo esempio di aggregazione al di là delle diversità culturali, religiose ed etniche.
Dal 30 Novembre 2004 la Compagnia dell’Avellano è iscritta anche all’albo delle associazioni cameresi e collabora attivamente con il Comune e la Pro Loco per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio di Cameri.
Dopo la “prima”, presentata a Cameri l’8 settembre 2004, la Compagnia ha portato “Forza venite gente” al Castello Sforzesco di Novara, ad Arona, a Vogogna e al Sacro Monte di Orta.
La Compagnia ha anche partecipato alla diretta del programma dal titolo “L’Italia da nord a sud: un viaggio di 300 anni attraverso i siti dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco”, in onda sul canale della tv nazionale giapponese NHK, dal Sacro monte di Orta nella giornata di domenica 24 luglio 2005.
Pur essendo un’associazione giovane, la Compagnia dell’Avellano si avvale di una collaborazione viva e salda di persone che vi contribuiscono volontariamente e gratuitamente, impegnando parte del loro tempo per conoscersi e condividere la passione per la musica e il teatro, con lo scopo di stimolare un sempre maggiore interesse dei cittadini verso tali forme di arte.
SPETTACOLI
Hey! Ci vuoi sostenere?
Destina il tuo 5×1000 alla nostra ONLUS, potrai aiutarci a mettere in scena ancora tanta solidarietà!.